Dal 2009 in azienda si pratica l’Agricoltura Conservativa, un insieme di pratiche colturali che si fondano sul massimo rispetto per l’ambiente, per il suolo e per la biodiversità. Scostandosi dalle tradizionali lavorazioni del terreno, l’Agricoltura conservativa consiste nella non lavorazione del terreno conservando in superficie tutti i residui colturali delle colture precedenti, con funzione di copertura, per contrastare l'erosione e per conservare l'umidità e la sostanza organica del suolo, quindi la fertilità in generale. Così facendo si necessita di minori quantità di concimi chimici, un minore impiego di prodotti antiparassitari e grandi risparmi energetici. Questo tipo di agricoltura favorisce la fauna stanziale e migratoria. Non è difficile avvistare lerpi, fagiani, volpi, quaglie, allodole e diversi uccelli rapaci.
I macchinari dell’azienda dispongono di dispositivi satellitari di precisione che permettono di ottimizzare le lavorazioni con un minore spreco delle risorse e una maggiore produttività.
La Fattoria Giuntoli è sui maggiori social network.
Seguci su
Ci troviamo a due passi da Troia,
in direzione Napoli
in contrada Cisternino,
Strada provinciale 111
Segui le nostre indicazioni per raggiungerci
da FOGGIA
Seguire le indicazioni per Troia All'uscita dell'autostrada CANDELA, girare a sx direzione Foggia Seguire le indicazioni per Troia |